Le Competizioni dell’Hockey su Ghiaccio

competizioni hockeyLe più antiche competizioni di hockey su ghiaccio che riguardano i club ancora in attività negli USA e in Canada sono la National Hockey League che è nata nel 1917 e la Stanley Cup nata nel nel 1893.

Trenta sono le squadre partecipanti e ben 23 arrivano dagli Stati Uniti, mentre le restanti 7 dal Canada.

La squadra che detiene il record di vittorie è quella dei Canadiens de Montreal con ben 24 successi all’attivo.

In Europa, invece, esistono tanti campionati nazionali e sovranazionali come la Kontinental Hockey League disputata fra club di diverse nazioni dell’Eurasia, la Svenska Hockeyligan campionato svedese, la Liiga in Finlandia e tanti altri.

Il campionato di hockey su ghiaccio in Italia nacque nel corso del 1920 ed è via via cambiato nel tempo. Il campionato di hockey su ghiaccio italiano è diviso in diversi livelli, ma senza un sistema di promozione e retrocessione ed il tutto è organizzato dalla Lega Italiana Hockey Ghiaccio.

Competizioni Internazionali di Hockey su Ghiaccio

competizioni internazionali hockey su ghiaccioSpesso, negli anni, la IIHF ha creato un torneo a livello europeo fra i migliori club dei vari campionati e dal 1964 al 1997 si è disputata la Coppa dei Campioni a cui, poi, nel 2000 ha succeduto la European Hockey League.

Nel 1997 nacque anche la IIHF Continental Cup, la più vecchia competizione europea ancora esistente che veniva giocata dalle squadre vincitrici dei campionati che non facevano parte dell’European Hockey League.

Dal ’97 al 2000 si ebbe la Supercoppa IIHF, una gara unica fra le squadre vincenti delle due competizioni europee.

Dal 2004 al 2008, invece, si giocò la IIHF European Champions Cup fino alla nascita della Champions Hockey League che, però, fu interrotta dopo una sola stagione per questioni economiche.

Negli anni successivi, la IIHF non organizzò alcun evento ufficiale e quindi acquisì grande importanza l’European Thropy che vedeva impegnate 32 squadre dei campionati europei.

Poi, nel 2013 tornò la Champions League e a pagarla fu proprio l’European Throphy.

Tra i tornei ad invito più antichi del mondo vi è la Coppa Spengler la cui prima edizione fu disputata nel 1923. A questa competizione partecipano le squadre di hockey su ghiaccio di tutto il mondo su invito dell’HC Davos.

Competizioni tra Nazioni

mondiali hockey su ghiaccioDal 1930, ogni anno, la IIHF organizza il campionato mondiale di Hockey su Ghiaccio che è tra le maggiori competizioni fra le squadre nazionali.

C’è da dire, però, che questi mondiali sono un po’ trascurati da paesi come Canada e Stati Uniti in quanto capitano in concomitanza con la Stanly Cup. Infatti, Canada, Stati Uniti ma anche altre nazioni con un alto numero di giocatori impegnati nella NHL scelgono di schierare atleti di maggior talento e meno conosciuti.

Nonostante questo problema, esiste anche il campionato mondiale under 20 e dal 1999 anche il campionato under 18.

Fra le varie competizioni fra nazioni non mancano i Giochi Olimpici Invernali ancora attive e i non più esistenti World Cupo f Hockey e Canada Cup.